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«L’alchimia è l’arte che trasforma il piombo della materia nell’oro della conoscenza interiore.»

 

Dall’arte “oscura” alla chimica moderna

Ecco una panoramica ragionata — in ordine cronologico — dei momenti-chiave che hanno plasmato la storia dell’alchimia.

Periodo Luoghi/Figure Snodi storici e concettuali
Origini egizio-ellenistiche (III sec. a.C. – III sec. d.C.) Alessandria d’Egitto, presunte opere di Ermete Trismegisto La metallurgia sacra egizia (“khem”, la terra nera del Nilo) si fonde con la filosofia greca: nasce la khemeia, scienza della trasmutazione. La Tavola di Smeraldo e l’idea che “Come in alto, così in basso” fissano il principio di corrispondenza fra micro- e macrocosmo. (it.wikipedia.org)
Alchimia nel mondo islamico (VIII – XIII sec.) Bassora, Baghdad, al-Andalus; Jābir ibn Ḥayyān (Geber), al-Rāzī Traduzione massiccia di testi greci ed egizi; sviluppo di tecniche di distillazione, sublimazione, nuovi acidi minerali e dell’al-ambiq (alambicco). Nascono termini tuttora in uso: alcool, elisir, alkali. (en.wikipedia.org, it.wikipedia.org)
Tradizioni parallele in Asia Cina taoista: elisir d’immortalità (jīndān) e scoperta accidentale della polvere da sparo (IX sec.) • India: Rasaśāstra e Rasāyana (II sec. d.C. → medioevo) In Cina si lavora con cinabro, mercurio e salnitro per prolungare la vita; la stessa ricerca porta alla miscela esplosiva chiamata huǒyào (“farmaco di fuoco”). In India i testi di Nāgārjuna descrivono la “scienza del mercurio” applicata tanto a elisir di longevità quanto a metalli preziosi. (en.wikipedia.org, thoughtco.com, en.wikipedia.org)
Europa medievale (XII – XV sec.) Toledo, Salerno, Parigi; Ramon Llull, Alberto Magno Il Liber de compositione alchimiae (1144) apre la stagione delle traduzioni arabe-latine. L’alchimia si intreccia con il simbolismo cristiano (lapis philosophorum come allegoria di salvezza) e con la medicina monastica. (it.wikipedia.org)
Rinascimento e iatrochimica (XVI sec.) Basilea, Praga; Paracelsus Il medico svizzero introduce la tria prima (zolfo-mercurio-sale) e sostiene che la chimica debba servire alla cura del corpo: nasce l’iatrochimica, ponte fra alchimia e farmacologia. (en.wikipedia.org, en.wikipedia.org)
Dal “sospetto chimico” alla scienza (XVII – XVIII sec.) Oxford, Parigi; Robert Boyle, Antoine-Laurent de Lavoisier Boyle, con The Sceptical Chymist (1661), critica gli elementi aristotelici e reclama metodo sperimentale; Lavoisier (fine Settecento) introduce bilancio di massa e nomenclatura moderna, relegando la trasmutazione a mito. (britannica.com)
Eredità moderna Isaac Newton (manoscritti alchemici), Carl G. Jung (simbolismo psichico) L’alchimia sopravvive nell’occultismo, nell’arte e nella psicologia del profondo come metafora di trasformazione interiore, mentre le sue tecniche di laboratorio confluiscono nella chimica industriale.

Temi ricorrenti da tenere a mente

  • Magnum Opus: un processo in quattro fasi cromatiche (nigredo, albedo, citrinitas, rubedo) che simboleggia depurazione, illuminazione e perfezione.

  • Simbolismo planetario-metallico: oro/Sole, argento/Luna, ferro/Marte, ecc. – linguaggio cifrato per proteggere segreti e, al tempo stesso, descrivere stati psichici.

  • Macro-microcosmo: l’uomo come riflesso dell’universo; guarire la materia significa guarire l’anima.

  • Tecniche di laboratorio: distillazione, filtrazione, amalgamazione, cementazione – molte adottate pari passo dalla chimica secentesca.


Perché importa ancora?

  • Metodologia: l’insistenza alchemica sull’osservazione pratica pose le basi dell’approccio sperimentale.

  • Lessico: parole come laboratorio, alambicco, alcool, elisir derivano direttamente dall’alchimia araba.

  • Immaginario: dall’arte di Bosch ai romanzi di Eco, la ricerca della pietra filosofale continua a fornire una potente metafora di rigenerazione personale e collettiva.




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